Halloween, la festa delle zucche, dei dolcetti e degli scherzetti ! In realtà questa festività ha una storia antica e difficile da ricostruire ma sicuramente la sua popolarità si deve agli Stati Uniti 

Nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre si festeggia Halloween, una festa pagana di origine anglosassone che ha una storia molto antica, e che solo negli ultimi anni è diventata popolare in tutto il mondo. Inizialmente era festeggiata solo negli Stati Uniti, ma ormai è diventata un fenomeno di moda anche altrove, grazie alla sua massiccia rappresentazione in film, serie tv, cartoni animati e libri.

La tradizione prevede che i bambini mascherati vadano in giro a chiedere dolcetti minacciando, se non dovessero ottenerli, eventuali ritorsioni sono forma di scherzetti: quella cosa che in inglese si dice “trick or treat?”.

Halloween ha origine dalla festa celtica di Samhain, che segnava il passaggio dall’estate all’inverno in coincidenza con l’ultimo raccolto. Secondo la tradizione celtica, durante quella notte, la porta tra il mondo dei vivi e quello dei morti si apriva e poteva essere varcata sia dai defunti che dagli spiriti malvagi. Quindi questa festa era diventato il momento in cui commemorare i propri cari defunti, ma allo stesso tempo era necessario proteggersi dagli spiriti maligni con travestimenti e con torce intagliate nelle barbabietole con cui segnare il cammino alle anime.

Perchè le zucche sono così ricorrenti durante questa festa ?

Il simbolo universale di Halloween è la zucca intagliata con la faccia. Deriva da una leggenda che parla dell'incontro fra un uomo e il diavolo. La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima.