Soffri di insonnia da stress ?

Ecco qualche rimedio per superarla 

Stress, ansia, stanchezza mentale e paura possono disturbare il sonno e il riposo notturno

Dormire è fondamentale per la nostra salute. Il sonno rigenera e ricarica il nostro organismo ed elabora a livello cognitivo le esperienze e le informazioni ricevute. Ma dormire non basta per riposare, è importante anche la qualità del sonno.

La stress quotidiano, la vita frenetica possono essere nemici del sonno causando quella che viene definita insonnia da stress. Come risolvere a questo problema?


ALIMENTAZIONE

Infusi e tisane rilassanti

Un ottimo aiuto per ritrovare il sonno sono, sicuramente, gli  infusi di erbe e le tisane. Lo sono in particolare la valeriana, con le proprietà sedative e rilassanti delle sue radici, e l’escolzia che grazie al suo stelo e al suo fiore riesce a ridurre il tempo utile per addormentarsi. Anche il luppolo, usato solitamente come calmante, avrebbe un effetto rilassante sul sistema nervoso.


MUSICA RILASSANTE

Il nostro cervello é costituito da un emisfero destro e uno sinistro che lavorano parallelamente, e in caso di stress questo equilibrio potrebbe essere intaccato. La musica rilassante potrebbe essere un ottimo rimedio per ristabilirlo.


TECNICHE DI RILASSAMENTO E MASSAGGI

Praticare yoga o tecniche di respirazione zen può essere d’aiuto per allontanare stress e preoccupazioni. Così facendo riusciremo a trovare un benessere interiore che migliorerà la qualità del nostro sonno.


LA MELATONINA E IL MAGNESIO

La melatonina è un ormone prodotto dal nostro organismo che regola il ritmo circadiano, ovvero l’alternarsi di sonno-veglia. Lo stress potrebbe disturbare il suo regolare funzionamento, quindi gli integratori di melatonina possono essere di ottimo aiuto, in modo particolare nella fase iniziale del sonno.

In condizioni di stress, il nostro corpo tende a perdere magnesio. In che modo? Rispondendo allo stress con la produzione di ormoni che aumentano l’uscita del magnesio dai tessuti del nostro organismo. Questa risposta del nostro corpo si può trasformare in una riduzione della disponibilità di magnesio nel nostro organismo che può provare una carenza di magnesio significativa, soprattutto se il periodo di stress è prolungato. Il magnesio, infatti, ha un importante ruolo nel supportare la normale funzione psicologica ed aiuta inoltre a produrre energia, conservarla ed usarla nel modo giusto. 

Quando i livelli di magnesio nel nostro organismo si abbassano a causa dello stress, le conseguenze sul nostro corpo si manifestano sotto forma di stanchezza, affaticamento e tensione, sintomi che rendono difficoltosa l’attività quotidiana dedita alla affrontare impegni e appuntamenti. I livelli bassi di magnesio, inoltre, hanno la caratteristica di renderci a loro volta più sensibili allo stress, instaurando in questo caso un circolo vizioso.


INOLTRE....

Evita di restare a letto se non riesci a dormire: il cervello è un po’ come un computer e associa determinati eventi e relative funzioni. Il cervello assocerà letto e oscurità al sonno e a quel punto si innescherà il processo di addormentamento. Ma il cervello non riuscirà a farlo se è distratto da altre attività come i videogiochi, lavori casalinghi attività fisica serale. Meglio quindi svolgere prima di addormentarsi attività rilassanti come leggere un libro, ascoltare musica soft, yoga. Se non si riesce a prendere sonno entro mezz'ora meglio alzarsi e non rigirarsi nel letto. Si può tornare a letto quando compaiono i primi segnali di affaticamento come sbadigli, stanchezza, palpebre pesanti.