Tra storia e leggenda: vi siete mai chiesti quali sono le origini del Black Friday? 

Varie sono le ipotesi: Di certo arriva dagli Stati Uniti, e di certo il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Ma perché si chiama Black Friday, venerdì nero? Per alcuni,l'espressione Black Friday sarebbe nata a Philadelphia come conseguenza del pesante e congestionato traffico stradale proprio durante le ore di shopping sfrenato.

Secondo altri invece, ed è questa la versione ad oggi più accreditata, farebbe riferimento alle note sui libri contabili dei commercianti, che tradizionalmente passavano dal colore rosso (per annotare le perdite) al nero (per annotare invece i guadagni): da qui termine “Black Friday”, ossia il venerdì dove sui taccuini si scrive con la penna nera, e dunque si guadagna.


In realtà, quello che è certo ai tempi nostri è che questo grande evento fu u ideato dai grandi magazzini Macy's nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, una volta superato il Thanksgiving day. Così, all'interno del centro commerciale furono proposti sconti senza precedenti che richiamarono migliaia di persone. L'invenzione di Macy's fu poi emulata anche da altri store, ma passarono molti anni prima che il fenomeno diventasse quello che è oggi.


In particolare fu negli anni '60 che il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell'esplosione definitiva negli anni '80, quando si affermò come evento nazionale americano. 


Tra alti e bassi, il Black Friday diventa un fenomeno commerciale (almeno negli Stati Uniti) a partire dagli anni Ottanta. E' da quel momento che si scatenano le folli corse agli acquisti, alle imperdibili offerte e alle promozioni della durata di un solo giorno. Ad oggi, più di 30 anni dopo, non esiste un solo Paese (o quasi) dove da qualche parte non sia celebrato il Black Friday. E i numeri sono ormai stratosferici: tanto per capirci, nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi quasi 60 miliardi di dollari, da più di 80 milioni di persone (come tutta la popolazione della Germania). In Cina invece, lo scorso anno, sono stati spesi più di 15 miliardi e solo nel primo minuto di acquisti.

E tu , sei pronto ad uno shopping sfrenato ?