L'automassaggio, facile per eliminare infiammazioni, dolori, tensioni e riequilibrare l'energia vitale.

Alla base del Massaggio Thailandese, dell'agopuntura, della riflessologia plantare c'è la digitopressione, una tecnica antica e una risorsa preziosa per vincere tanti disturbi del quotidiani anche senza ricorrere a farmaci, che usa mani, piedi, dita e gomiti per apportare benessere psicofisico, stimolando determinati punti del nostro corpo e apportando notevoli benefici.

La digitopressione è una pratica antica, che affonda le sue origini nella medicina tradizionale cinese.

Si pone l'obiettivo di riequilibrare lo scorrimento dell'energia vitale nel nostro corpo, il QI, attraverso manipolazioni che possiamo eseguire anche da soli. Le ricerche più recenti hanno confermato che queste tecniche tradizionali sono in gradi di portare sollievo concreto e benessere. Ecco perchè è importante che tutti conoscano i principi e le tecniche di base di questa disciplina del benessere, le tecniche di digitopressione.

Secondo i principi della medicina cinese, il corpo umano dispone di quattro energie fondamentali che trovano la loro corrispondenza in determinati organi, apparati e funzioni, senza però separare MAI il corpo dalla mente.

Wei Qi.

Si tratta dell'energia più mobile e rapida che serve essenzialmente a riscaldare il corpo. E' un'energia di tipo difensivo e potremmo in qualche modo associarla al metabolismo, cioè alla nostra capacità di accelerare o diminuire alcune situazioni ambientali, E' l'energia più YANG di tutte.

Ying Qi.

Questa è un'energia che potremmo definire nutrice. E' quella che governa i grandi organi come polmoni, stomaco ed è l'energia che abitualmente associamo al nutrimento e alla respirazione. Peraltro nutrimento e assicurazione assicurano i nutrienti cellulari fondamentali quali glucosio e ossigeno.

Yuan Qi.

Ricordando che Qi indica proprio l'energia nella sua forma più ampia, questa energia fondamentale è quella generatrice, quella che si forma nel momento del concepimento, laddove avviene l'unione del Yin ( femminile) e Yang ( maschile). La sede di questa energia è nei genitali e nel surrene.

Shen Qi.

Questa è l'energia della mente psichica. Il disagio psicologico non viene mai trattato come un fatto a sè ma può essere ricondotto a uno squilibrio energetico, proprio come accade nelle altre parti del corpo, e infatti la manipolazione del corpo può sbloccare ristagni di energia che incidono anche sulla salute psichica.

Ecco spiegato quindi perchè la massoterapia cinese si pone come strumento per il trattamento di disturbi quali ansia e depressione , a differenza di quanto accade in Occidente che tratta questi disturbi in maniera separata, come se mente e corpo fossero unità disgiunte.