SKINCARE ROUTINE PER L'INVERNO - PEELING SI O NO ?

Peeling e scrub si possono fare anche in inverno senza paura di aggredire ulteriormente la pelle già provata dal freddo?</b></div>

Il dubbio sorge spontaneo e la risposta è: assolutamente sì! Peeling, gommage e scrub aiutano la pelle a liberarsi delle cellule morte, disostruiscono i pori e puliscono in profondità. Sono generalmente indicati per tutti i tipi di pelle, anche se le pelli più fragili e delicate meritano un’attenzione in più perché in alcune condizioni la sollecitazione potrebbe risultare eccessiva.

Il beneficio che offrono nella cura viso è indiscusso: facilitano l’assorbimento dei principi attivi idratanti, nutrienti e lenitivi fondamentali nella skincare routine invernale e riaccendono il colorito che freddo e vento tendono a spegnere.

Il periodo invernale è anzi quello più indicato per prendersi cura della pelle in modo mirato, perché è possibile fare trattamenti specifici che nelle stagioni con maggior radiazione solare non si possono fare in quanto richiedono l’impiego di prodotti foto sensibilizzanti.

L’importante è seguire poche, semplici regole:


REGOLA N. 1: ascoltare la propria pelle - questa è la regola madre di una corretta cura viso e vale sempre, in ogni stagione dell’anno e della vita.

REGOLA N. 2: usare gli esfolianti giusti - meglio se chimici in questo periodo dell’anno o a base di microgranuli extra delicati per non aggiungere all’azione esfoliante l’effetto irritante dell’azione meccanica di granuli eccessivamente grossi.

REGOLA N. 3: non eccedere - per non eliminare il grasso naturale della pelle che svolge un’azione protettiva, tanto più importante in questo momento.

REGOLA N. 4: ultima regola, ma non meno importante, NON dimenticare la protezione solare.


Quest’ultimo step della beauty routine invernale viene spesso dimenticato nei mesi più grigi e bui dell’anno, ma MAI dimenticarsene, soprattutto quando si sta facendo un trattamento esfoliante a casa o dall'estetista!