COME TRUCCARE GLI OCCHI - Da un anno a questa parte, dovendo indossare le mascherine, si sta puntando sempre di più sul trucco per gli occhi. Dalle tonalità gioiello più calde ai toni tenui e terrosi,  per la bella stagione si punta molto su un look luminoso e scintillante, da potenziare con ombretti liquidi glitterati, proposti nei toni oro, bronzo, rosato o bianco. E da mescolare insieme. È il momento anche delle nuance metallizzate, da applicare sulle palpebre in abbinamento a matite ed eyeliner colorati e opachi: nero, marrone ma anche grigio e bordeaux. Il tocco finale va riservato al mascara, scegliendo lo scovolino a seconda del tipo di effetto desiderato: volumizzante o dallo sguardo ancora più penetrante. Oppure da usare insieme, per un "eye look panoramico". Senza dimenticare la matita per le sopracciglia: strutturarle è importante ma va data anche una definizione uniforme e realistica.


LO SAPEVI CHE.....La causa degli occhi chiari è una scarsa quantità di melanina nell’iride e, nello specifico, solo il 2% della popolazione mondiale ha gli occhi verdi e meno dell’1% ha un’iride di un colore diverso dall’altro a causa di una caratteristica somatica chiamata eterocromia. Se, infine, all’interno dello stesso occhio sono presenti tonalità diverse, si parla di mosaico cromatico

Tra 6.000 e 10.000 anni fa, una mutazione genetica che ha avuto luogo sulle sponde del Mar Nero ha causato la “formazione” degli occhi azzurri che oggi caratterizza il 40% della popolazione in tutte le gradazione che vanno dal grigio al blu.

Secondo i ricercatori dell’università di Pittsburgh a quanto pare le donne con gli occhi chiari sono più resistenti al dolore e alla depressione rispetto a quelle con gli occhi scuri.