l Massaggio tradizionale thailandese (Nuad thai) entra a far parte del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.

Un riconoscimento più che meritato per una terapia millenaria tramandata da maestro ad allievo fino ai giorni nostri nel rispetto di rigide regole e di una precisa filosofia.

Il 13 dicembre 2019, con una cerimonia tenuta presso il Wat Pho, l'Università del massaggio thailandese  il Direttore del dipartimento di Medicina Tradizionale e Alternativa Thailandese, insieme al Ministro della Cultura Thailandese e al direttore della Wat Pho Thai Traditional Massage School, hanno dato un annuncio più che meritato: il Massaggio tradizionale thailandese (Nuad Thai) entra a far parte del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Il Nuad Thai, espressione nobile e antica di una tradizione millenaria che affonda le sue radici nella storia oltre che nella leggenda ma anche nella cultura popolare e contadina, ne entra a far parte a pieno diritto. È un patrimonio culturale troppo importante e va assolutamente preservato.


Che Cos'è il Massaggio Thai?

Il massaggio thai è un particolare tipo di massaggio tipicamente thailandese, ma le cui origini non sono del tutto chiare. Secondo la leggenda, fu grazie al medico indiano Shivago Kumar Baj - amico di Buddha - che le tecniche di massaggio furono introdotte in Thailandia, dando così origine al massaggio thai. Ad ogni modo, nonostante l'enigma circa la vera origine di questo tipo di massaggio, si ritiene che esso derivi da una combinazione delle conoscenze di medicina ayurvedica, dello yoga e della medicina tradizionale cinese cui si aggiungono anche influenze buddhiste.


A Cosa Serve il Massaggio Thai?

Analogamente al massaggio ayurvedico, ai massaggi cinesi (come, ad esempio, il massaggio Tui Na) e ad altri tipi di massaggi orientali, l'obiettivo che il massaggio thai si prefigge non è solo quello di apportare benefici a livello fisico, ma anche a livello spirituale e mentale. Le manipolazioni, infatti, secondo quanto previsto dalla tradizione, vengono effettuate con l'intento di stimolare i canali energetici - denominati "Sen" - che percorrono il corpo di ciascun individuo. In questo modo, si dovrebbe facilitare il ripristino del corretto flusso di energia nell'organismo, la cui alterazione o il cui blocco possono essere - secondo la filosofia alla base del massaggio thai - causa di malessere e disturbi.


Benefici Attesi


Quali sono i Benefici del Massaggio Thai?

Secondo la tradizione e secondo la filosofia alla sua base, il massaggio thai - andando ad agire sui centri e sui canali energetici presenti nel corpo -  apporta benefici a livello sia fisico che mentale

Il riequilibrio dei corretti flussi energetici  infatti aiuta a ritrovare una condizione di benessere totale.

Da un punto di vista prettamente fisico, invece, il massaggio thai regala i seguenti benefici:

  • Favorisce l'elasticità muscolare;
  • Incrementa e favorisce la mobilità sia muscolare che articolare;
  • Favorisce la riattivazione della circolazione sanguigna e linfatica;
  • Contrasta dolori articolari e muscolari;
  • Aumenta la velocità di recupero dopo le prestazioni sportive, soprattutto in quegli atleti che svolgono attività aerobiche;
  • Favorisce l'eliminazione delle tossine accumulate nel corpo.
  • Infine il massaggio thai si rivela utile anche nel contrastare i disturbi del sonno e nell alleviare eventuali tensioni emotive.