Coccole alla frutta ?Tanti aiuti dalla natura e dalla Terra!
More , mirtilli, fragole, avocado....ecco tante "pozioni magiche" per la tua bellezza .

I centri estetici e i parrucchieri sono chiusi e, ahimè, dovremo aspettare ancora un po’ prima di poterci godere una seduta di coccole dalle mani esperte dei professionisti
Per fortuna però la natura ci viene in aiuto e, se il centro estetico in questo particolare momento storico ci è purtroppo precluso, possiamo sempre attingere…al MadreTerra e , più comodamente, al nostro frigorifero. Dalla natura e in particolare la frutta, infatti, possiamo sfruttare è un toccasana di salute e di bellezza: oltre a consumarla come spuntino o a fine pasto, possiamo utilizzarla come un vero e proprio cosmetico naturale, per regalare alla nostra pelle una coccola freschissima e un aspetto più disteso e luminoso. Come approfittarne ?

MIRITTLI, MORE, RIBES, LAMPONI, la magia dei Frutti Rossi
cosa hanno di tanto prezioso questi frutti? In generale hanno tutti un elevato apporto vitaminico (quasi tutti contengono vitamina A, ma anche B1 e B2; la vitamina C è sempre presente), contengono i preziosissimi antociani, sono molto dissetanti e contengono la giusta quantità di sali minerali indispensabili a regolare il funzionamento del nostro organismo.
L’acido silicico contenuto in questi alimenti aumenta l’elasticità e la tonicità dell’epidermide.
Veri e propri serbatoi di vitamine, polifenoli e sostanze contro l’invecchiamento cellulare, i frutti di bosco sono alleati preziosi per il benessere dell’organismo e sono ottimi anche durante i periodi di dieta perché, essendo poveri di calorie ma ricchi di fibre, danno una buona sensazione di sazietà.
Queste sostanze sono molto utili anche per combattere i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento: sono quindi utilissime per assicurare alla pelle un aspetto fresco e luminoso che perdura negli anni. Non solo: le antocianine sono benefiche anche nel prevenire molte malattie degenerative e per ridurre la fragilità dei capillari, migliorando la circolazione sanguigna, specie negli arti inferiori. Applicate sulla pelle aiutano a calmare le irritazioni e gli arrossamenti. Mescolando dieci gocce di fragranza ai frutti di bosco, unite a un cucchiaio di olio di jojoba e un cucchiaio di zucchero si ottiene uno scrub morbido e di buon sapore per levigare le labbra ed eliminare pellicine e screpolature. Qualche cucchiaiata di frutti rossi e un paio di cucchiai di yogurt bianco, mixati con il frullatore a immersione, sono un'ottima maschera per rinfrescare e illuminare la pelle del viso

KIWI – Questo piccolo frutto dal bel colore verde è ricchissimo di vitamina C, quindi garantisce un buon effetto anti-ossidante e anti-age; scegliamo frutti ben maturi per preparare impacchi e maschere perchè quando la polpa di questo frutto è molto matura cambia il suo grado di acidità e questo potenzia ulteriormente le sue proprietà cosmetiche; utilizziamo la polpa mescolata a piccoli quantitativi di olio di mandorle dolci; I piccoli semi scuri sono particolarmente preziosi perché racchiudono un elevato potere idratante che garantisce alla pelle un aspetto fresco e luminoso. Per preparare una maschera idratante basta un frutto sbucciato, un pò di yogurt bianco e un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva o di mandorle: si mescolano bene gli ingredienti e si applica sulla pelle con un pennello. Se alla polpa di kiwi si unisce un cucchiaino di semi di sesamo si ottiene invece una maschera esfoliante.

FRAGOLE - ideale soprattutto per le pelli grasse - Nei mesi di primavera la pelle attraversa un momento di spontanea rigenerazione cellulare. Le fragole hanno un effetto detox particolarmente utile in questa stagione: una purea di frutto applicato sull'epidermide ha un effetto depurativo Attenzione invece ai soggetti con pelli sensibili e allergici .

MELA – Il frutto del peccato è ricco di pectina, le vitamine A, C, B1, B2, PP ed E, il betacarotene, il ferro e gli acidi citrico e malico, che proteggono le cellule. Qualche goccia di succo di mela, applicata alla pelle del viso e lasciata in posa per 5 minuti, ha un effetto rassodante; la polpa mescolata a un cucchiaino di zucchero è ottima per un peeling delicato per il viso e per il corpo; per una maschera antirughe possiamo invece far cuocere qualche fettina di mela nel latte, lasciarla raffreddare e poi ridurla in pappa e applicarla sul viso. Se invece abbiamo bisogno di un pronto intervento dell'ultimo istante per rinvigorire un volto stanco, basta tenere sulla pelle per mezz’ora qualche fetta di frutto crudo.

BANANA - Ricca in potassio e magnesio, la banana è una buona fonte di vitamina B6 e un ottimo antiossidante, prezioso alleato contro i radicali liberi da cui ci protegge.
Questo frutto si rivela di grande aiuto nel prevenire le rughe, in special modo quelle sulla fronte, per le quali si può utilizzare la buccia tagliata a pezzi. Per eliminare l'acne, invece, la si può usare la sera sfregandola sul viso e lasciando la polpa fino al giorno seguente.
Una piccola ricetta per concludere non può mancare: 1 banana frullata ½ vasetto di yogurt
Mescolate , stendete sul viso e lasciate in posa sul viso per 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Questa maschera è indicata per ogni tipo di pelle, cdonerà al viso la giusta idratazione e luminosità.

AVOCADO - il frutto più ricco di benefici
il frutto esotico dell’avocado è originario dell’America Latina ed è considerato il più ricco di sostanze benefiche per la nostra salute e la nostra bellezza. Ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina E, di grassi monoinsaturi come gli Omega 3, di sali minerali come ferro, zinco e potassio. I benefici che si ricavano da un avocado sono tanti e possono essere sfruttati non solo cucinandolo in piatti gustosi, ma anche mangiando in modo naturale oppure utilizzandolo in vere e proprie ricette di cosmesi naturale . Vediamo qualche "pozione magica"

MASCHERA IDRATANTE PER CAPELLI
Grazie alle sue proprietà, l’avocado diventa un ottimo ingrediente per realizzare una maschera nutritiva per capelli che si presentano un po’ secchi e sfibrati anche a causa dell'aggressione degli agenti atmosferici esterni. Per preparare la maschera idratante per i capelli a base di avocado vi occorreranno: 1 banana matura, 1 avocado maturo e 1 cucchiaio di olio di oliva
Nel frullatore unite la banana, la polpa di avocado e l'olio. Una volta frullato per bene il tutto, applicate la maschera sui capelli prima dello shampoo, insistendo sulle punte e sulle lunghezze, e lasciate in posa per 30 minuti. Lavate con uno shampoo delicato per rimuovere i residui oleosi e poi asciugare. Da ripetere almeno una volta a settimana.

TRATTAMENTO IDRATANTE PER VISO E CORPO
Per una pelle del viso e del corpo bella liscia e delicata, vi occorrerà solo della buccia di avocado che vi consentirà di fare un vero e proprio trattamento di bellezza naturale. Se massaggiate delicatamente su tutta la pelle la parte interna della buccia di avocado, saranno rilasciati gli oli della polpa che avranno un’azione idratante e rinfrescante. Dopo questo passaggio potrete procedere con la normale detersione. Il risultato finale? Una pelle liscia e delicata come la seta!