Basta sensi di colpa 

Abbassa ansia e stress e aiuta  mantenersi in forma.

Il potere terapeutico dello shopping !

Lo shopping cura la mente e l'animo. Non è solo una scusa usata da chi ha le mani bucate, ma lo dice la scienza. Gli spendaccioni di tutto il mondo ora avranno un alibi perfetto per concedersi qualche acquisto in più, visto che secondo uno studio scientifico lo shopping farebbe diminuire ansia e stress.
Lo shopping , così come tantissime altre forme di autogratificazione , recano un benessere psicofisico alla persona
Tuttavia , durante l’acquisto di beni ,  come durante l'assaggio di un cibo che ci piace particolarmente , si attivano dei meccanismi neurofisiologici tali per cui il cervello , pur non riconoscendo l'azione in sé , fa attivare a sua volta delle reazioni fisiche di grande impatto emotivo ; tra cui brividi , felicità , tremori, euforia , sudorazione , battito cardiaco accelerato e tanto altro.
Fare spese, dunque, farebbe bene alla mente e al corpo, non solo perché riduce lo stress, uno dei fattori di rischio di molte malattie come quelle cardiovascolari, ma perché aumenterebbe l'autostima, ridurrebbe l'ansia, aumenta il senso di felicità e soddisfazione, oltre al fatto che camminare per negozi è un esercizio fisico che sicuramente non può che far bene al corpo. 

Non è necessario esagerare con le sperse e arrivare a fare acquisti folli, ma concedersi shopping, anche con una certa regolarità, avrebbe molti più benefici che controindicazioni. L'effetto calmante dello shopping può essere terapeutico, in alcuni casi fare spese si traduce in una forma di divertimento che aiuta a combattere la depressione  e un senso di malessere e isolamento. Lo shopping migliora anche l'autostima, è un ottimo incentivo per stare in forma e per sentirsi belle e affascinanti !